"Googlando" Manic Street Preachers mi capita di leggere un mucchio di stronzate, soprattutto provenienti da siti italiani, il ke mi dimostra ancora una volta quanto poco conosciuti siano i Manics da queste parti. La cosa ke più mi infastidisce poi, è leggere giudizi da parte di persone che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando!
Leggere ke i Manics sarebbero un gruppo scozzese - sono del Galles!!!!! - o ke sono stati un gruppo meteora - sono in attività da almeno 15 anni, se partiamo dal primo album con una major, da 18 se partiamo dal primo ep!! - o vederli definire "commerciali" perché i loro video passano su MTV - dove dovrebbero passare i video?? Il loro sound si è evoluto nel tempo, dal punk rock di Generation Terrorists al sound attuale - anche se pezzi come Underdogs o Imperial Bodybags non saprei come altro definirli se non appunto punk rock: Send Away The Tigers è stato un parziale ritorno alle origini. Ma ovviamente non siamo più nel '92 e non puoi fare il punk incazzato a vita, può restare l'attitudine, ma la musica si evolve.
Nessuno si spreca a fare un discorso sulle liriche, ho letto "recensioni" di Underdogs senza la minima cognizione di causa, forse perché la conoscenza della lingua inglese da parte di questi espertoni lascia un po' a desiderare. Ma parlare della musica dei Manics senza tenere conto dei testi non ha senso.
Quindi, dato che il proposito di questo blog è di rendere un po' più conosciuto questo gruppo in Italia, inizio col postare la discografia ufficiale:
1992. Generation Terrorists
1993. Gold Against The Soul
1994. The Holy Bible
1996. Everything Must Go
1998. This Is My Truth Tell Me Yours
2001. Know Your Enemy
2002. Forever Delayed The Greatest Hits
2003. Lipstick Traces (A Secret History Of Manic Street Preachers)
2004. Lifeblood
2007. Send Away The Tigers
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento